C’è tempo fino a mercoledì 13 settembre per iscriversi a un evento che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 10 anni: sabato 16 settembre torna Puliamo il MiniMondo, la 7°edizione dell’iniziativa tutta dedicata al riciclo e all’ecosostenibilità, organizzata da Leolandia, il parco divertimento di Capriate San Gervasio, in collaborazione con Legambiente e con il patrocinio di Regione Lombardia e della Commissione europea.
Una vera e propria simulazione del più ampio evento ambientale Puliamo il Mondo, in cui i volontari di tutto il globo rimettono a nuovo i propri territori.
In questa occasione, i bambini provenienti dalle scuole del territorio accompagnati da un gruppo di piccoli ospiti del parco, con tanto di guanti e sacchetti, dovranno ripulire le piazze italiane della storica Minitalia, cosparse per l’occasione da rifiuti di diversi tipi.
Vetro, legno, carta, stoviglie compostabili, plastica e metalli: i piccoli pulitori renderanno lucida un’area di 10mila metri quadri, imparando nel contempo i valori della sostenibilità e del riciclo.
Durante la giornata, inoltre, grandi e piccini potranno cimentarsi in alcuni laboratori dedicati al tema della sostenibilità: Giochi di equilibrio, organizzato in collaborazione con Novamont, nel quale le stoviglie biodegradabili in Mater-Bi, già da anni adottate dal parco, saranno rielaborate creativamente dando vita ad oggetti ludici e musicali come flipper da tavolo, maracas e piatti decorativi. E, in collaborazione con Arjowiggins Graphic, OrigAMI, un laboratorio creativo per scoprire come creare un foglio di carta riciclata e una simpatica attività legata all’antica arte di piegare la carta. Infine, Mettici la faccia, in collaborazione con Ricrea, il consorzio per il riciclo degli imballaggi in acciaio, dove i bambini potranno giocare per trasformare barattoli e confezioni di questo materiale e semi in volti divertenti.