L’impegno di Apple per l’ambiente non si limita certo alla nuova versione del suo robot smonta-iPhone. Cupertino ha infatti appena rilasciato il Rapporto ambientale nel quale vengono dettagliati tutti i progressi in tre ambiti principali: ridurre l’impatto ambientale utilizzando fonti di energia rinnovabili e incentivando l’efficienza energetica nei suoi prodotti e nelle proprie strutture; preservare le risorse preziose; aprire la strada all’uso di materiali più sicuri nei propri prodotti e processi.
Ad esempio, Apple ha da poco annunciato che le sue strutture globali (negozi, uffici, data center e strutture in co-locazione in 43 paesi, tra cui Cina, India, Regno Unito e Stati Uniti) sono ora alimentate con energia pulita al 100%. Altri nove fornitori si sono impegnati ad alimentare tutta la loro produzione per l’azienda esclusivamente con energia pulita, portando a 23 il numero totale.
E in vista della Giornata della Terra che si celebra domenica 22 aprile Apple ha annunciato che, fino al 30 aprile, per ogni dispositivo ricevuto attraverso i negozi Apple eapple.com con il programma Apple GiveBack, cioè la restituzione dell’usato, la società effettuerà una donazione all’organizzazione non-profit Conservation International.
“In Apple, siamo costantemente al lavoro per trovare soluzioni intelligenti per affrontare il cambiamento climatico e conservare le preziose risorse del nostro pianeta – ha spiegato Lisa Jackson, Vice President Environment, Policy and Social Initiatives di Apple – in riconoscimento della Giornata della Terra stiamo rendendo quanto più facile possibile per i nostri clienti riciclare i nostri dispositivi e fare qualcosa di buono per il pianeta attraverso il programma Apple GiveBack. Siamo anche entusiasti di presentare Daisy al mondo, in quanto rappresenta ciò che è possibile quando i principi di innovazione e preservazione si incontrano”.
Ma che cos’è GiveBack? Si tratta della possibilità data agli utenti di consegnare i propri dispositivi presso qualsiasi Apple Store o attraverso il sito apple.com per essere riciclati o permutati, cioè ottenendo uno sconto su un dispositivo nuovo. Per ciascun iPad, iPhone e altri gadget e dispositivi Apple sosterrà dunque Conservation International. Per i dispositivi idonei i clienti otterranno un credito che possono utilizzare per un acquisto in negozio o trasferire in una Carta Regalo Apple Store da utilizzare successivamente.
L’organizzazione sostenuta utilizza la scienza, la politica e le partnership per proteggere la natura da cui le persone dipendono per cibo, acqua e sostentamento. Fondata nel 1987, l’organizzazione è attiva in oltre 30 nazioni in sei continenti per assicurare un pianeta sano e prospero.
Infine gli utenti di Apple Watch stanno ricevendo una notifica sulla Sfida Giornata della Terra. Un’attività che li incoraggia a uscire di casa, godersi la natura e fare una sessione di attività della durata di almeno 30 minuti. Se lo faranno proprio domenica, durante la Giornata della Terra, riceveranno un riconoscimento speciale e un set di sticker unici da usare su iMessage. Datevi una mossa.