Corigliano Calabro: storia e tempi moderni

Corigliano Calabro, Curgghìene in dialetto locale,  è un comune italiano di 40 427 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. È il sesto comune della regione per popolazione e il quinto per superficie.

Dal latino Corellianum con il significato di “podere di Corellio” oppure secondo altri, dal greco Corion Elaeon ossia “giardini d’olio.

Si è ipotizzata la sua edificazione da parte di Roberto il Guiscardo intorno al 1073 come postazione militare. Alla metà XIV secolo fu trasformato come residenza nobiliare dal conte di Corigliano Roberto Sanseverino.

Fu in possesso alla fine del XV secolo per un breve periodo di Ferdinando I d’Aragona e furono edificate nuove opere di fortificazione.

Ammodernamenti alla residenza furono ancora eseguiti dai Sanseverino e soprattutto dai Saluzzo, a partire dalla prima metà del XVII secolo, con la costruzione di una torretta ottagonale sopra il mastio del castello, della cappella di Sant’Agostino e delle rampe di accesso dal cortile interno, e con la nuova decorazione degli ambienti interni.

Il castello di San Mauro è un edificato nel 1515 sulle rovine di un preesistente monastero di origine medievale ad opera di Bernardino Sanseverino, principe di Bisignano e conte di Corigliano dal 1495 al 1517. Situato ai margini di una delle pianure più fertili del territorio, divenne presto un importante centro di raccolta e di smistamento per i prodotti agricoli dell’intera zona. Fu abbellito per ospitare, dal 9 al 12 novembre del 1535, Carlo V reduce dalla campagna di Tunisi. Nel 1616 i Saluzzo comprarono il feudo di Corigliano e San Mauro e quest’ultimo divenne la loro meta preferita per le stagioni invernali e primaverili. Con i Compagna, subentrati ai Saluzzo nel 1822, per San Mauro cominciò una lenta decadenza. San Mauro è attualmente di proprietà privata e circondato da agrumeti.

Nel comune hanno sede le seguenti società di calcio: A.S.D. Corigliano, A.S.D. Marina di Schiavonea 1960, A.S.D. Atletico Corigliano e la società di calcio a 5 FC5 Corigliano Futsal.

La squadra di pallavolo Volley Corigliano, è stata attiva dal 1993 al 2008. Dal 2008 la squadra cittadina è la Corigliano Volley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − 4 =