Reggio Calabria: la reggia della Calabria

Reggio di Calabria, Rrìggiu in dialetto reggino, Ρήγι (Righi) in greco-calabro, Ῥήγιον (Rhḗgion) in greco classico, comunemente nota come Reggio Calabria o semplicemente Reggio, nel Mezzogiorno e prima dell’unificazione d’Italia, è un comune italiano di 182 323 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana, in Calabria.

È il primo comune della regione per popolazione e il secondo per superficie. Città di rango metropolitano, è capofila di un’agglomerazione di oltre 360.000 abitanti e il maggiore polo funzionale di una più vasta area metropolitana policentrica che conta oltre 550.000 abitanti facente parte della estesa e popolosa conurbazione siculo-calabra detta Arco etneo.

La posizione della città, posta sullo Stretto e a pochi metri sul livello del mare, tra i torrenti Annunziata, Calopinace e Sant’Agata, favorisce il clima mite, che è di tipo mediterraneo.

D’estate la fresca brezza marina proveniente da Nord, sempre presente nel canale e, la sera, le correnti ascensionali che, specie lungo i torrenti, risalgono l’Aspromonte contribuiscono a rendere più sopportabili le alte temperature. L’inverno è mite e breve e la temperatura non si avvicina quasi mai allo zero, con una media su base annua di 17.32 °C e una media annua delle precipitazioni piovose di 547,16 mm. Il sole è quasi una costante, con circa 300 giornate soleggiate all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 11 =