Cosenza è un comune italiano di 70 081 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Calabria. Fondata dai Bruzi nel IV secolo a.C., esercitò un ruolo egemonico nell’area brettia regione sino alla conquista da parte dei romani. È identificata anche come “Atene della Calabria” in riferimento alla tradizione culturale acquisita tra XV e XVI secolo. La città è capofila di un agglomerato urbano, comprendente tra gli altri i comuni di Rende e Castrolibero, che costituisce una delle aree più dinamiche della Calabria sotto il profilo urbanistico, socio-economico, culturale e della dotazione di servizi.
Cosenza, il capoluogo di provincia più a nord della Calabria, sorge sui sette colli nella valle del fiume Crati, alla confluenza di quest’ultimo con il Busento. Tale confluenza consente di distinguere l’area dell’insediamento primigenio, posta in alto fino al colle Pancrazio, e la città moderna sviluppatasi lungo la riva sinistra del Crati. Il nucleo storico, meglio conosciuto come Cosenza vecchia, rispecchia la comune facies degli antichi insediamenti collinari, dominata da vicoli erti, stretti e tortuosi lungo i quali si erge un’edificazione fatta da fabbricati minuti e palazzi signorili, arroccati sui colli Pancrazio, Guarassano e Torrevetere, a sinistra del Crati, mentre sono rare le abitazioni su i restanti colli Gramazio, Triglio, Mussano e Venneri.
La principale società di calcio della città è il Cosenza Calcio che milita nel campionato di Lega Pro. La seconda squadra della città è l’ASD Brutium Cosenza nata nel 2011, che gioca nel campionato di Promozione e disputa gli incontri al campo sportivo “Marca”.
La principale squadra di calcio a 5 è la Cosenza Futsal che milita nel campionato di serie A.
La squadra di Basket locale è il Cus Cosenza che milita nel campionato di Serie C.
L’Associazione Sportiva Cosenza Pallavolo ha disputato il campionato italiano maschile di Serie A2 nelle stagioni 2002/2003 e 2003/2004 con la denominazione “Eurosport Brutium Pallavolo Cosenza” ed è presente nei campionati nazionali e giovanili con diverse selezioni. La prima squadra maschile, partecipa al campionato nazionale di B1. La prima squadra femminile milita in Serie D.