San Lucido è un comune di 6.093 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Confina a Nord con Paola a Sud con Torremezzo, frazione di Falconara Albanese a Est con Rende, San Fili, Marano Marchesato e Marano Principato, a Ovest col Mar Tirreno.
San Lucido è bagnato dal mar Tirreno ed il suo lungomare è lungo circa tre chilometri. È suddiviso in varie contrade: Pollella, Deuda , Varco, Santa Lucia, Rizzuti, San Giovanni, Cerasuolo, Puppa, Miccisi, Dragone, Vallena, Acquabianca, Santo Pietro.
San Lucido è nota anche per il tufo bianco che si estrae dai suoi monti, per il fico d’india (un ventennio fa molto diffuso in tutta la zona bassa del paese) e i capperi che crescono naturalmente sulla rocca.
La principale società di calcio è la Polisportiva San Lucido Calcio, che milita attualmente in Prima Categoria.
La principale società di volley cittadina è la Volley San Lucido, che attualmente occupa un posto di rilievo nella pallavolo giovanile femminile della provincia di cosenza, facendo parte del campionato di serie C.
La società che rappresenta la città in questa disciplina è l’ASD Domenico Sport che svolge la propria attività presso il campo Domenico Carbone in via Pollella. Attualmente disputa il campionato di serie D.