Amantea: una città da amare

Amantea è un comune italiano di 13988 abitanti[1] della provincia di Cosenza in Calabria.
È il ventitreesimo comune della regione per popolazione, mentre per densità abitativa si classifica al ventiquattresimo posto.

Il territorio del comune di Amantea si estende su una superficie 33.16 km2 in direzione nord-sud parallelamente al mar Tirreno. I confini naturali del comune di Amantea sono delimitati a nord con Belmonte Calabro dal fiume Verre, a ovest dal mar Tirreno, a sud con Nocera Terinese in provincia di Catanzaro dal fiume Savuto, e infine a est da alcune cime della Catena Costiera con i comuni di Cleto, Serra d’Aiello e con l’ex-frazione di San Pietro in Amantea.

Il clima è temperato, grazie alla presenza del mare Tirreno: il territorio di Amantea, infatti, ha una profondità media di soli due chilometri verso l’entroterra e si snoda invece lungo il mare per oltre tredici chilometri. Questo assicura una lunga durata della buona stagione. Nel periodo estivo quindi sono dominanti le brezze marine e collinari che rinfrescano l’aria. Le gelate sono rarissime, così come le nevicate, causate dalla vicinanza alla Catena Costiera dell’entroterra.

La prima società calcistica del comune, nacque nel 1919 con il nome di Iuventus Società Sportiva Amantea. Nel 1927 venne fondato l’Amantea Sport Club, rinominato A.C.D. Città di Amantea 1927, che milita in Promozione ed ha sempre disputato campionati dilettantistici di livello regionale.
Nella località, ha inoltre sede l’A.S.D. Amantea Calcio a 5, fondata nel 2001, che gioca nel campionato regionale di serie C1.
La principale formazione pallavolistica di Amantea è la Volley De Luca Amantea, che partecipa alla serie C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 17 =