Riciclo, Abruzzo regione virtuosa: siglato protocollo d’intesa con Comieco

“E’ stato siglato il protocollo d’intesa tra Regione Abruzzo e Comieco (Consorzio Nazionale per Recupero e Riciclo degli lmballaggi a base Cellulosica) dal sottosegretario alla presidenza d’Abruzzo Mario Mazzocca e dal vicepresidente Comieco lgnazio Capuano . Lo scopo è sviluppare e incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio abruzzese attraverso una serie di iniziative atte anche a favorire la collaborazione e lo scambio d’informazioni tra le istituzioni e le amministrazioni locali”

Prima azione in tal senso è la costituzione del Club dei Comuni EcoCampioni d’Abruzzo che riunisce le realtà distintesi nel 2016 per risultati di eccellenza in questo ambito. L’adesione al Club è aperta a quei Comuni in convenzione con  omieco che rispettino i requisiti concordati con la Regione. ln particolare: una raccolta differenziata totale superiore al 60%, un procapite di raccolta di carta e cartone pari almeno a 60 kg/abitante annui, e il raggiungimento della 1° fascia in termini di qualità.

ln Abruzzo i Comuni con requisiti di accesso al Club sono sedici (Acciano, Gagliano Aterno, Ovindoli, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Secinaro, Arielli, Atessa, Chieti, Rocca San Giovanni, Moscufo, Popoli, Bellante, Giulianova, Pineto e Teramo) nei quali ogni abitante ha raccolto in media 66.4 kg di carta e cartone (+20% rispetto al dato medio regionale)
e oltre la media nazionale (53.1 kg/ab) per un totale di 12.000 tonnellate raccolte e avviate a riciclo.“
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × uno =