Riciclo di polipropilene ‘virgin-like’

Il colosso dei beni di consumo Procter & Gamble (P&G) e la statunitense PureCycle Technologies hanno dato il via libera alla costruzione di un nuovo impianto per il riciclo di polipropilene in resina di elevata qualità, paragonabile a quella vergine (‘virgin-like’), destinata al riutilizzo in ambito industrialee packaging.

La tecnologia di rigenerazione è stata sviluppata nei laboratori P&G e licenziata a PureCycle, società fondata nel 2015, oggi partecipata da Innventure, finanziaria specializzata nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie ‘disruptive’.

Il processo – affermano i due partner del progetto – consente di rimuovere, da sfridi e rifiuti in polipropilene, odori, pigmenti e altri contaminanti, ottenendo così una resina di elevata purezza, che apre al materiale rigenerato un più vasto ambito applicativo rispetto ai tradizionali polimeri riciclati per via meccanica. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul processo di purificazione, che – secondo alcune indiscrezioni – dovrebbe essere prevalentemente fisico-meccanico e non di tipo chimico.

Il primo impianto pilota, in fase di costruzione nella contea di Lawrence, in Ohio, entrerà in funzione nel gennaio del prossimo anno, e resterà aperto fino all’avvio dell’impianto su scala commerciale, previsto nel 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 1 =